Aeiforia è una PMI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Piacenza (Italia). Fondata nel 2009, fornisce servizi ad aziende agricole e alimentari, che lavorano con sostanze e tecnologie chimiche. Inoltre, Aeiforia lavora in diversi progetti finanziati dall’UE principalmente sul monitoraggio ambientale; modellizzazione dell’esposizione ambientale e della salute umana; divulgazione scientifica e coinvolgimento delle parti interessate. Aeiforia ha un focus speciale sul settore ittico, essendo stata coinvolta in 3 diversi progetti europei per promuovere una filiera ittica sostenibile: ECsafeSEAFOOD-Priority environment contaminants in seafood: safety assessment, impact and public perception – FP7-KBBE-2012-6-single-stage -311820; SEA-on-a-CHIP- Monitoraggio in tempo reale dei contaminanti SEA da parte di un biosensore Lab-on-a-chip autonomo – FP7- OCEAN 2013.1; SEAFOOD TOMORROW – Innovative sustainable solutions for improving the safety and dietary properties of seafood, H2020-EU. 3.2.5.
Nell’ambito del progetto BAPSI, AEIFORIA è leader del work package 2: Blue Academy. In particolare, AEIFORIA è responsabile della progettazione e realizzazione della parte on-line dell’Academy. Aeiforia coordinerà la parte on-line dei corsi brevi, dalla progettazione didattica dei corsi allo sviluppo della piattaforma. Supporta inoltre i partner scientifici nella definizione dei contenuti dei rispettivi corsi. Inoltre, AEIFORIA è anche il coordinatore del corso breve “Valutazione e gestione del rischio nel settore ittico”.
AEIFORIA sarà responsabile della creazione di un Community of Practice on-line, che sarà aperta a partecipanti, docenti e membri del progetto.