Il progetto BAPSI alla Fiera ittica virtuale Digital Sea Food Trade Show

Nasce il progetto BAPSI per unire mondo della pesca e scuola
Aprile 8, 2021
Promote the cooperation among institutions in the maritime and fishery sectors
Aprile 22, 2021

Il progetto BAPSI alla Fiera ittica virtuale Digital Sea Food Trade Show

La digitalizzazione e lo scambio di conoscenza consentano al mondo ittico di poter unire scuola, formazione e pesca. Il progetto BAPSI nasce dalla consapevolezza della diffusone costante dei prodotti ittici in tutto il mondo e dalla necessità di rispondere a tali consumi con sostenibilità, formazione e cooperazione tra le varie strutture del mondo ittico.

I professionisti che lavorano nel settore del mare devono essere dotati di competenze tecniche e scientifiche in tema di sostenibilità e pesca e una mancanza di connessione tra l’industria e l’istruzione, tra gli alunni delle scuole e i professionisti della pesca e tra gli stessi paesi europei che affacciano sul Mediterraneo sono identificate come le cause della mancanza di conoscenze condivise per il mondo ittico, per le future prospettive in tema di sostenibilità del settore, per il rispetto del mare e degli oceani.

Il progetto BAPSI consente al mondo ittico di crescere con la conoscenza attraverso innumerevoli corsi on-line, corsi brevi di aggiornamento e perfezionamento. Il progetto consente di sviluppare una progettazione didattica dei corsi attraverso la piattaforma di Learning lanciata da BAPSI. Il progetto BAPSI sarà anche alla fiera digitale Digital Seafood Trade Show che ha scatenato grande entusiasmo e fermento tra gli addetti ai lavori. Si tratta infatti della prima fiera digitale del settore ittico che si svolgerà on line il prossimo 20 e 21 maggio 2021. La Fiera rappresenta per le Aziende del settore ittico un’opportunità da cogliere per sviluppare nuove strategie di marketing e aprirsi a nuovi mercati, saranno presenti infatti rappresentanti, buyer ed aziende di innumerevoli Paesi. Il progetto, ideato e promosso dall’associazione Assoittica Italia, è innovativo ed ecosostenibile.

Assoittica Italia, con il Digital Seafood Trade Show, ha elaborato una piattaforma innovativa, dinamica, flessibile e di facile utilizzo. Affittare uno spazio virtuale ha un costo decisamente inferiore rispetto ad affittare uno stand fisico. Inoltre, non è necessario portare con sé i propri commerciali, che potranno connettersi direttamente dall’ufficio, evitando quindi ulteriori spese di trasferta, vitto e di alloggio. Vengono meno anche tutti i costi relativi ai materiali correlati all’evento: brochure, cartellonistica e gadget cartacei che vengono sostituiti da materiale digitale di facile fruizione. Al centro dell’evento vi sarà anche la conoscenza e la formazione.

Articolo di Domenico Letizia pubblicato dal quotidiano ittico “Pesceinrete“.

The published article is an in-depth study in Italian edited by Domenico Letizia and published by the fish newspaper “Pesceinrete”. The article deals with the participation of the BAPSI project in the virtual fair organized by Assoittica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *