Seafood Tomorrow offers a strong and transdisciplinary partnership that addresses the challenges of food safety by finding innovative solutions for seafood and associated environmental issues. The project intends to build solid foundations starting from Lisbon. Thanks to the action of the new project linked to BAPSI, the Seafood Tomorrow project will also be disseminated in Italy.
Il progetto Seafood Tomorrow (Seafood Tomorrow), finanziato dall’Unione europea, nel quadro del programma Horizon 2020, mira a sviluppare soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la sicurezza e le proprietà nutrizionali dei prodotti ittici. Il mercato presenta crescenti esigenze di prodotti ittici sicuri e sostenibili e proprio per affrontare questa sfida il progetto fornirà genererà nuove conoscenze finalizzate allo sviluppo di soluzioni commerciali per migliorare la sostenibilità socio-economica e ambientale dell’industria europea di produzione e lavorazione del pesce.
Affrontando la sfida per soddisfare le crescenti esigenze del mercato di prodotti ittici sicuri e sostenibili, il progetto genererà nuove conoscenze per sviluppare soluzioni commerciali, al fine di migliorare la sostenibilità socio-economica e ambientale dell’industria europea di produzione e lavorazione del pesce. Si prevede che entro il 2050 la popolazione e la crescita economica si tradurranno in un raddoppio della domanda di cibo a livello globale. Una delle principali sfide di questo secolo è garantire che la produzione e il consumo di cibo siano socialmente, economicamente e ambientali sostenibili. Il pesce è uno dei più importanti prodotti alimentari consumati in Europa in quanto è una fonte importante di proteine animali ed è naturalmente ricco di nutrienti preziosi per una dieta sana. È quindi fondamentale sviluppare nuovi metodi di produzione e lavorazione del pesce rispettosi dell’ambiente e trasparenti che possano sostenere la sicurezza dei prodotti ittici in linea con le richieste del mercato e dei consumatori.
L’idea progettuale di Seafood Tomorrow è quella di lavorare con esperti del settore riconosciuti e istituzioni di innovazione con comprovate referenze scientifiche e sviluppare il settore ittico. Il progetto ha messo in atto strutture di gestione della conoscenza che assicurano che le soluzioni innovative del progetto saranno trasferite agli utenti finali interessati nei settori della produzione e della lavorazione del pesce con particolare riguardo alle donne in gravidanza, gli adolescenti e gli anziani.
Utilizzando questo approccio completo, Seafood Tomorrow offre una partnership forte e transdisciplinare che affronta le sfide della sicurezza alimentare trovando soluzioni innovative per i prodotti ittici e le problematiche ambientali associate. Il progetto intende costruire le basi solide a partire da Lisbona. Grazie all’azione della nuova progettualità legata a BAPSI anche il progetto Seafood Tomorrow sarà diffuso in Italia.