The BAPSI project presented at SEALOGY
Dicembre 7, 2021
Final Conference BAPSI Project
Marzo 13, 2022

Dolphins need us

Our infostory dedicated to children. Tackling plastic pollution to protect the biodiversity of the sea. Executable in Italian:
Sei una scuola italiana? Fai guardare il nostro video agli studenti più piccoli. Organizza un dibattito in aula e lascia il tuo feed con i commenti e le riflessioni più importanti nella sezione "commenti" sulla pagina YouTube dove  è presente il video:  https://www.youtube.com/watch?v=VXEUglsG5OU

L’importanza del tema dei rifiuti non deve essere sottovalutata dal punto di vista ambientale. Il costante aumento della quantità di rifiuti è una tendenza che difficilmente può essere attribuita a un singolo settore o ad una singola azienda. Le montagne di rifiuti del nostro tempo sono piuttosto l’espressione di un approccio non sostenibile a livello globale. I rifiuti di plastica e le microplastiche sono tra i problemi ambientali attuali più gravi. I rifiuti elettronici provocano diversi danni ambientali, come lo smaltimento dei metalli, il trasporto di rifiuti elettronici, il loro stoccaggio improprio e il riciclaggio dannoso per l'ambiente. Dal punto di vista sociale, in relazione ai rifiuti di plastica sorge la domanda: quanto l’uomo stesso possa essere contaminato a causa dei danni subiti dall’intera catena alimentare. Le attività di riciclaggio legate ai rifiuti elettronici nei paesi emergenti e in via di sviluppo avvengono spesso senza le opportune protezioni dalle sostanze pericolose, in alcuni casi a ciò è anche associato il lavoro minorile. Dal punto di vista della governance, in materia di plastica e microplastica ci si concentra sull’impegno volontario delle aziende di interrompere l’utilizzo di microplastiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *